Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

L'importanza della ottimizzazione del sito internet !

6 Luglio 2018, 17:05


L'importanza della ottimizzazione del sito internet non solo per il posizionamento sui motori di ricerca, ma anche per favorire una buona user experience dell'utente.
 

In molti pensano che ottimizzazione di un sito web, ed user experience siano mondi opposti, che non possono mai andare a braccetto, quando poi nella realtà dei fatti è esattamente il contrario, insomma, chiunque lavori in questo settore lo sa perfettamente e pone grandissima attenzione.
 

I primi riscontri di un effettivo legame tra ottimizzazione sito internet ed user experience viene fuori dal fatto che in entrambi i casi gli obiettivi sono gli stessi, vale a dire:
 

  • Si desidera poter offrire ad ogni singolo utente un'esperienza perfetta, senza particolari distinzioni, quindi sia che si usi un pc, che un tablet, o ancora uno smartphone.

  • Proprio perchè l'utente deve essere sempre al primo posto, ogni intervento viene fatto principalmente per rispondere a quelli che sono i suoi effettivi bisogni.
     

Con un buon lavoro si riusciranno ad ottenere risultati vantaggiosi, tra cui:
 

  • Un costante aumento delle visite;

  • Si possono fidelizzare al meglio gli utenti, invogliandoli quindi a tornare;

  • Si riusciranno sicuramente anche ad aumentare le conversioni.
     

Livorno seo, il parere di uno degli esperti del settore
 

Uno dei maggiori esperti ci spiega chiaramente che la SEO, ovvero l'ottimizzazione sui motori di ricerca, molto spesso viene influenzata dallo user experience design, ci si concentra infatti sull'usabilità, mettendo a punto tutti quegli aspetti che assicurano al visitatore comune, una facilità d'uso impressionante
 

In cosa la user experience può fare la differenza?
 

L'usabilità è un fattore chiave e fa la differenza nel posizionamento di un sito web, bisogna infatti considerare che Google ha introdotto questo aspetto tra i fattori di ranking più influenti.
 

Questo significa che per posizionarsi al meglio non bastano più le parole chiave o i link, è fondamentale curare la struttura del sito web, offrire quindi ai visitatori una piattaforma semplice da esplorare, ma che sia al tempo stesso anche mobile friendly, quindi utilizzabile senza problemi da smartphone di ultima generazione.
 

 

La soddisfazione dell'utente, ad oggi è senza dubbio un fattore di posizionamento!

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
commenti

Vai su